«Durante i drammatici giorni delle alluvioni che hanno colpito il nostro territorio, è stato un punto di riferimento essenziale per la comunità di Casalfiumanese dimostrando una vicinanza concreta e una straordinaria capacità di coordinamento». Con queste parole la sindaca di Casalfiumanese, Beatrice Poli, motiva il conferimento della cittadinanza onoraria del comune della vallata a Carlo Dall’Oppio, ingegnere che dal luglio 2023 al 30 novembre 2024 ha ricoperto il ruolo di capo del Corpo nazionale dei vigili del fuoco e successivamente, fino al collocamento a riposo, anche capo dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile.
La cerimonia, aperta al pubblico, si terrà il 12 maggio alle ore 18.45 nella sala polivalente di Casalfiumanese (ex bocciofila).
Dall’Oppio, nato a Faenza nel 1959 e residente a Castel Bolognese, è laureato in ingegneria civile edile con master in gestione dell’innovazione tecnologica nella Pubblica Amministrazione. Entra nel corpo nazionale dei vigili del fuoco nel 1988 e per un triennio è funzionario al comando provinciale di Bologna. Dal 1991 al 1998 è vice comandante a Ravenna, di cui sarà comandante fino al 2001. Ruolo ricoperto successivamente a Ferrara e poi a Vercelli, mentre dal 2004 al 2006 è funzionario presso la Direzione regionale dell’Emilia-Romagna. Dal 2007 al 2011 è al comando di Forlì-Cesena, prima di incarichi a Trieste, Bologna, Modena e Milano. In seguito, gli importanti incarichi di direttore presso la Direzione regionale vigili del fuoco della Calabria, del Piemonte e dell’Emilia-Romagna. Il 27 giugno 2023 è stato nominato dal Consiglio dei ministri capo del Corpo nazionale dei vigili del fuoco. Inoltre, Dall’Oppio è stato anche consulente tecnico d’ufficio presso le procure di Ravenna, Ferrara e Forlì-Cesena e componente dei comitati tecnici regionali per la prevenzione incendi e per i grandi rischi presso le direzioni regionali di Piemonte, Friuli-Venezia Giulia, Emilia Romagna e Lombardia. Ha ricevuto le onorificenze di commendatore e cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.
All’evento saranno presenti la sottosegretaria alla presidenza della Regione Emilia-Romagna, Manuela Rontini, il comandante provinciale dei vigili del fuoco di Bologna, Mauro Caciolai e i rappresentanti della comunità civile, militare e religiosa del paese.
© Riproduzione riservata