La compagnia Instabile di Casalfiumanese è pronta a tornare sul palco. Sono due le date segnate sul calendario: sabato 3 maggio, alle 21, e domenica 4, alle 17, al teatro comunale. Gli attori porteranno sul palco lo spettacolo La radio racconta, una commedia basata su eventi reali della Resistenza italiana.
«Per scrivere il testo il nostro regista, Giulio Colli, ha attinto a diverse fonti storiche – spiega Lucio Tampieri, uno dei membri della compagnia casalese – e alla memoria della sua famiglia». La commedia, che prende il nome dalla vecchia radio posta al centro della casa di famiglia – testimone silenziosa di tutti gli eventi cruciali del periodo – narra le vicende di due famiglie contadine i cui patriarchi sono fratelli: Argeo, rimasto a casa a causa dell’età avanzata ma segretamente coinvolto nella Resistenza, e Adelmo, partito per il fronte.
Attraverso il microcosmo di questa famiglia romagnola, Colli riesce a raccontare la storia della Resistenza italiana, fatta non solo di eroi celebrati, ma soprattutto di persone normali che hanno scelto da che parte stare in un momento cruciale della storia. «Ciò che rende quest’opera particolarmente significativa è la sua autenticità: non si tratta di semplice finzione, ma della storia vera della famiglia dell’autore e regista Giulio Colli, che interpreta personalmente il ruolo di suo nonno Argeo».
© Riproduzione riservata