In Romagna, la data del 25 marzo non ricorda solo la ricorrenza dell’Annunciazione del Signore. Nel giorno dell’Annuntiatio Mariae, Conselice tiene ancora in vita una tradizione che risale al Medioevo, contemplata già negli stessi statuti comunali di Conselice del 1460 come festa da celebrare e osservare: la Madonna dei garzoni (la Madòna di garzòn).
Era infatti in occasione di questa festa che nei piccoli centri della campagna romagnola si teneva la stipula dei contratti per l’assunzione di garzoni, quasi sempre giovani ragazzi che venivano assunti dalle famiglie contadine per provvedere alle varie attività lavorative, in gran parte riguardanti i lavori nei campi o nelle stalle. Il paese di Conselice, grazie all’impegno della locale Pro Loco, rimane forse una delle ultime comunità romagnole impegnate nel continuare a fare vivere questa bella tradizione, sia sotto l’aspetto religioso che civile.
Il programma
A Conselice, la tradizionale festa della Madòna di garzòn animerà il centro civico Gino Pellegrini, in piazza Foresti 25.
Dopo gli eventi di domenica 23 marzo, con l’intrattenimento a cura del gruppo Capra e Cavoli e l’animazione con Stelle volanti giochi itineranti.
Secondo appuntamento martedì 25 marzo alle 17, quando gli alunni delle classi 1A, 1B, 1C, 2A, 2B, 4B e 5C metteranno in scena la presentazione I garzon a cusels. Ingresso gratuito.
Lato celebrazioni, le messe del 25 marzo si svolgeranno alle ore 9 e 18.
© Riproduzione riservata