Giovani talenti crescono. Il pianista lughese Federico Segurini, allievo della scuola Malerbi di Lugo, ha vinto il primo premio nella categoria «Pianoforte fino a 17 anni» del Concorso strumentistico nazionale Città di Giussano, giunto quest’anno alla 29esima edizione.
Il giovane pianista di Lugo, che il 2 ottobre scorso si è esibito anche nel concerto inaugurale del festival «Rossini Open» alla chiesa del Suffragio di Lugo, insieme al compagno di studi David Anthony Borisov, è stato particolarmente elogiato dalla commissione dell’ormai storico premio di Giussano, ricevendo poi anche i complimenti del corpo docenti della scuola Malerbi dell’amministrazione comunale di Lugo.
Federico studia all’Istituto Musicale Malerbi con il professor Mauro Minguzzi e all’Accademia Pianistica di Imola con il maestro Ingrid Fliter, ed è riuscito a convincere la giuria interpretando magistralmente l’Allegro de Concierto Opera 46 di Granados e Momenti musicali Opera 16 n° 6 di Rachmaninov.
«Questo premio certifica il talento e corona l’abnegazione del giovane Federico, ripagandone l’impegno, ma rende merito anche a chi lo ha preparato, cioè il suo maestro della scuola Malerbi» commenta l’assessore alla Cultura del Comune di Lugo, Gianmarco Rossato.
© Riproduzione riservata