La Settimana Voltanese cresce… e dura un mese. Un ricco calendario di eventi di ogni genere, dalle feste in maschera alle sagra gastronomiche e alle presentazioni di libri animerà la frazione di Lugo dal 14 marzo al 16 di aprile.
Una edizione “extralarge” che prenderà le mosse il 14 marzo con l’allestimento del Luna Park che rimarrà in paese con le sue luci e le giostre fino al 30 marzo.
Una manifestazione che coinvolge le molte anime e associazioni della più popolosa (e attiva) frazione lughese.
Scopri tutti gli eventi del territorio della Diocesi di Imola sul nostro portale
NDM EVENTI
Il primo evento del cartellone della Settimana Voltanese è lo spettacolo di teatro ragazzi «Quattro volte Andersen» di Drammatico vegetale, in programma domenica 16 marzo alle 16 al teatro Casa del Bambino.
Mercoledì 19 sarà celebrato San Giuseppe a Chiesanuova con una pedalata con partenza alle 9.30 dalla chiesa di Voltana. Giovedì 20 gli anziani della comunità alloggio Silvagni proporranno alle 17 i loro «Ricordi della Liberazione», mentre alle 20.30 a Villa Ortolani Viviana Bravi presenterà la sua ricerca sulle «Donne in Consiglio comunale a Lugo dal 1946 al 1990».
Venerdì 21 alla sala comunale polivalente serata di danze irlandesi con gli Afterglow e una degustazione di salumi e formaggi prima del concerto. Trascorrerà nella natura la giornata di sabato 22 con laboratori artistici, yoga e letture nei parchi dei Voltana, mentre domenica 23 nel parco e nelle scuderie di Villa Ortolani sarà organizzato il Carnevale dei ragazzi, dalle 14 con lo spettacolo canoro dei vincitori romagnoli dello Zecchino d’oro e di The Voice Kids, preceduto alle 12 dal laboratorio «Maschere in musica». Sarà inoltre attivo un punto street food per tutti.
Martedì 25 marzo alla Ca’ Vecchia è in programma una conferenza di Angelo Nataloni su «Bacco, tabacco e venere», ovvero le curiosità e i vizi che contribuirono ad allietare l’animo dei combattenti della Grande Guerra. Sempre alla Ca’ Vecchia, sabato 29 partirà la Festa di Primavera con lo stand gastronomico e la musica dei Cantastorie di Romagna. La festa proseguirà domenica 30 con il pranzo al ristorantino della Ca’ Vecchia e già alle 10.30 l’inaugurazione della mostra «Presenze giovanili in una collezione romagnola» curata da Aldo Savini a Villa Ortolani, dove alle 10.35 sarà presentato l’attesissimo Almanacco 2024 di Voltana.
Venerdì 4 aprile, ancora alla Ca’ vecchia, Daniele Pompignoli presenterà il suo libro Fermate Bedin, dedicato a una sorta di Robin Hood italiano degli anni ’30, mentre martedì 8 alle 17.30 Filippo Bini presenterà il thriller Al prezzo della morte.
L’80° anniversario della Liberazione di Voltana sarà celebrato sabato 12 aprile alle 10.15 nella piazzetta dedicata alle Staffette partigiane e un secondo evento è in programma martedì 15 aprile, alle 20.30 alla ca’ Vecchia, dove sarà raccontata la storia de «I ragazzi che liberarono Voltana» da Giuseppe Masetti dell’Istituto storico della Resistenza.
Dall’11 al 13 aprile Voltana sarà poi in festa con la Motosalsicciata. La Settimina Voltanese ha, infine, anche un mini-calendario di eventi sportivi, in programma alla palestra del volley mercoledì 19 e venerdì 21 marzo, con le partite dei campionati Csi Open Misto e Under 11.
© Riproduzione riservata