Un viaggio nel mondo delle erbe aromatiche, tra tradizione e innovazione. È questo il tema della 30ª edizione de Il Piatto Verde, la rassegna gastronomica che si terrà presso l’Istituto alberghiero Artusi di Riolo Terme dal 25 al 29 marzo 2025, in collaborazione con IF Imola Faenza.
La manifestazione vedrà sfidarsi dodici tra gli istituti alberghieri più prestigiosi d’Italia e d’Europa, come quello di Cannes e Limoges, in un concorso culinario all’insegna della creatività e della sostenibilità. Il tema “Elisir di Lunga Vita” invita i concorrenti a sperimentare con erbe, radici, bacche, semi e fiori, esaltandone le proprietà benefiche in piatti gustosi e originali: il Giardino delle Erbe di Casola Valsenio in tal senso è il cuore di questa tradizione. Durante queste giornate «sono inoltre in programma masterclass con chef stellati (aperte anche al pubblico), seminari e visite didattiche sul territorio di appartenenza dell’Istituto di Riolo Terme – spiegano dall’istituto Artusi -. Inoltre, martedì 25 marzo è in programma, presso le cucine dell’istituto, una cena in occasione della quale gli studenti e i docenti dell’Istituto avranno l’onore di lavorare assieme allo chef Mazzaroni Enrico, del ristorante Il Tiglio a Montemonaco, in provincia di Ascoli Piceno, che preparerà un menu degustazione appositamente studiato per l’occasione». Infine, nella cena di gala che si svolgerà il 28 marzo sempre nei locali dell’Istituto Artusi saranno premiate le scuole che hanno ben figurato alla gara internazionale di cucina a loro riservata.
Nel corso degli anni sono stati ospiti della rassegna riolese chef del panorama della ristorazione italiana, tra cui il noto chef Antonino Cannavacciuolo (nella foto).
© Riproduzione riservata