Una vita vissuta a Voltana, tra il lavoro nei campi, la passione per la pesca e un caffè al bar, al quale non rinuncia nemmeno ora che ha cento anni.
Venerdì 21 febbraio il voltanese Sergio Pelloni ha raggiunto il ragguardevole traguardo dei 100 anni di vita, festeggiato dalla figlia Fulvia, dai nipoti e dagli amati pronipoti nella giornata di sabato 22.
Il signor Pelloni è nato il 21 febbraio del 1925 nel comune di Alfonsine e ha sempre vissuto a Voltana, lavorando come operatore su trattori e mietitrebbia, come aiuto cantiniere e come potatore di piante, un lavoro che gli ha dato grande soddisfazione e che ha saputo insegnare a tanti ragazzi. Dopo i difficili anni del conflitto, riuscì a sposarsi con Francesca Pirazzoli, l’amore di una vita, nel 1949. Il loro è stato un matrimonio lunghissimo e Francesca è venuta a mancare nel 2023. Un duro colpo, dal quale però Sergio si è ripreso molto bene, grazie anche all’amore per la famiglia, i nipoti che ha cresciuto e i pronipoti, ai quali telefona molto spesso.
Grande appassionato di pesca, fino a pochi anni fa frequentava circoli di pesca sportiva ad Anita e Conselice. Sergio Pelloni vive nella sua casa di Voltana, assistito da una signora, e si mantiene attivo, andando al bar quasi ogni giorno.
In mattinata, la sindaca di Lugo, Elena Zannoni, ha fatto visita al signor Pelloni, portandogli in dono una pergamena a ricordo dell’importante traguardo, insieme agli auguri dell’amministrazione comunale e dell’intera comunità lughese.
© Riproduzione riservata