Con l’inizio del nuovo anno, la polizia stradale dell’Emilia Romagna ha dato avvio a un ciclo di giornate di formazione per i servizi di scorta alle gare ciclistiche. Le esercitazioni hanno coinvolto anche l’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, una pista che spesso è stata (e sarà) protagonista di grandi gare di ciclismo internazionale (basti pensare ai Mondiali del 2020).
Gli incontri di formazione, tenuti da personale con esperienza in materia di servizi scorte per le gare ciclistiche, sono organizzati con la collaborazione di rappresentanti della commissione sicurezza gare del comitato regionale della Federazione Ciclistica Italiana.
La seduta di aggiornamento prevede anche una simulazione di fasi di gare ciclistiche lungo i tracciati degli autodromi coinvolti (Imola, Modena e Varano de’ Melegari), messi a disposizione dalle rispettive direzioni, con la partecipazione anche di ciclisti appartenenti a locali società sportive dilettantistiche resesi disponibili.
«L’aggiornamento professionale prevede una parte teorica ed una parte pratica su strada – spiegano dalla Polstrada -. L’aspetto teorico è dedicato all’illustrazione delle norme che regolano lo svolgimento delle gare ciclistiche e i relativi servizi di scorta, mentre la parte pratica è finalizzata a far acquisire al personale la tecnica e il posizionamento migliori alla guida sia delle auto sia delle moto impiegate nel servizio di scorta».
© Riproduzione riservata