Un’aula con un approccio innovativo all’insegnamento, pensata per avvicinare gli studenti alle discipline matematiche e scientifiche, attraverso la creatività e il problem solving.
Oggi, martedì 11 febbraio, l’istituto comprensivo Baracca di Lugo ha inaugurato la nuova aula denominata Steam, acronimo che sta per Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics. La nuova aula sarà utilizzata sia per le materie scientifiche che per quelle umanistiche ed è strutturata con arredi modulari e colorati, una libreria con un’arena per la lettura e il dibattito, postazioni di sperimentazione, strumenti tecnologici e risorse digitali.
All’inaugurazione hanno partecipato la sindaca di Lugo Elena Zannoni, insieme all’assessora ai Servizi educativi Daniela Geminiani e all’assessora alle Pari opportunità e diritti Federica Lolli.
L’aula Steam è stata realizzata grazie ai fondi del Pnrr e grazie al co-finanziamento del Comune di Lugo, del Comitato genitori dell’istituto e della stessa scuola Baracca (per la struttura ad ante scorrevoli).
L’inaugurazione della nuova aula ha coinciso con la cerimonia di premiazione delle ragazze e dei ragazzi che hanno aderito al concorso interno «Oltre la foto 51: scienza e creatività in azione».
«L’inaugurazione di un’aula di questa portata innovativa in una giornata che celebra i risultati conseguiti dalle donne in campo scientifico è particolarmente significativa – ha sottolineato Daniela Geminiani -. Troppo a lungo le donne sono state escluse da queste discipline e il loro contributo oscurato, come dimostra la storia personale della stessa Rosalind Franklin. Oggi siamo qui ad avviare l’attività di un luogo che contribuirà alla formazione delle future generazioni e a ribadire che la ricerca scientifica non ha genere, è un patrimonio e un’opportunità per tutti».
© Riproduzione riservata