Niente sorpasso in classifica per la Clai Imola Volley, che nello scontro diretto per il quinto posto vede Costa Volpino sbancare il Ruggi col punteggio di 0-3. A dirla tutta un match molto equilibrato, dove la differenza l’hanno fatto i dettagli nei diversi momenti di punto a punto.
Imola resta dunque a quota 13, al settimo posto, vedendo allontanare la quinta posizione in mano alle lombarde (ora a quattro lunghezze, 17 punti).
Vietato fallire il prossimo impegno: il 26 dicembre, sul campo di Casalmaggiore (penultima), le imolesi avranno la chance di rifarsi.
Il riassunto della partita
L’avvio del match mostra una Clai ordinata e attenta in difesa, questo le permette di avere palloni puliti in attacco, che diventano punti preziosi per volare sul 7-4. Costa Volpino, però, inizia a macinare gioco e pareggia sul 8-8. La partita è equilibrata e in palio c’è il quinto posto: questo rende tutto più adrenalinico. Un parziale di 0-5, a favore delle ospiti, spacca il primo set. L’ennesimo pallonetto di Stival rimette il sorriso alla Clai, che inizia la contro-rimonta fino al 17-17. Inizia una sfida nella sfida, punto a punto, ad altissimi livelli. Il pareggio persiste addirittura fino al 24-24, merito anche di salvataggi miracolosi di Costa Volpino. Gli infiniti scambi per aggiudicarsi il primo parziale, carichi di adrenalina pura, alla fine premiano le lombarde (26-28).
Nel secondo set, sulle ali dell’entusiasmo del punto conquistato poc’anzi, partono ancora meglio le ospiti. Stavolta tocca alle biancoblù rimontare per prime e neanche a dirlo inizia una nuova battaglia punto a punto (10-10). Le ragazze di Costa Volpino, però, sono più agili e brave ad allungare: la Clai prova a reagire, ma non basta. Arriva lo 0-2 delle lombarde (19-25).
Set da dentro o fuori per la Clai, che infatti parte all’arrembaggio: 9-6. Le imolesi conservano il vantaggio di tre punti, ma dopo uno scambio da applausi è il muro ospite ad avere la meglio (15-13). Per non farsi mancare nulla, Costa Volpino azzecca anche due check-point che le permettono di rimanere aggrappate alla sfida (18-18). Il pareggio si prolunga sul 23-23, qui passano in vantaggio le ospiti e con il mani il match-point non sbagliano. Al Ruggi è Costa Volpino ad avere la meglio per 0-3.
CLAI IMOLA VOLLEY 0
CBL COSTA VOLPINO 3
Parziali: 26-28; 19-25; 23-25