Maurizio Roi, sindaco di Lugo dal 1993 al 2004, è stato nominato direttore generale del Teatro di Roma per il quinquennio 2024-2029.
Dal 1989 al 2004 Maurizio Roi ha ricoperto incarichi amministrativi per la città di Lugo, prima come vicesindaco e assessore, poi come sindaco (dal 1993 al 2004). È stato presidente di Ater (Associazione teatrale Emilia Romagna) dal 1996 al 2015, e ha rivestito il ruolo di presidente esecutivo e successivamente di sovrintendente della fondazione Arturo Toscanini di Parma (dal 2006 al 2013), per poi essere nominato sovrintendente della fondazione Teatro Carlo Felice di Genova (dal 2014 al 2019). È stato inoltre vicepresidente dell’Agis con delega allo spettacolo dal vivo (dal 2006 al 2013).
Oltre al suo impegno come amministratore, Roi è stato un grande sostenitore del progetto che ha legato la nostra Diocesi a São Bernardo.
«La fiducia che mi è stata accordata prima di tutto mi onora – le parole di Maurizio Roi -, lavorare per il Teatro della Capitale, carico di una grande storia, è una grande responsabilità e privilegio, collaborare con il presidente Francesco Siciliano e con il direttore artistico Luca De Fusco è innanzitutto un piacere, ed è un assetto dei ruoli che penso proficuo per lo sviluppo del teatro. Farò del mio meglio per dare un contributo al raggiungimento di questo obiettivo, con il sostegno del CdA in collaborazione con Comune, Regione e Ministero».
A congratularsi per la sua nomina è il Comune di Lugo. «È sicuramente motivo di orgoglio per tutti noi vedere un nostro concittadino distinguersi in ambito nazionale nel settore della cultura, portando con sé valori ed esperienze maturate anche sul nostro territorio – ha commentato la sindaca Elena Zannoni -. Esprimiamo a Maurizio i nostri migliori auguri di buon lavoro, certi che saprà distinguersi, come ha sempre fatto negli enti in cui ha operato, portando qualità, innovazione e la grande esperienza che lo contraddistinguono».
© Riproduzione riservata