Tanta paura e diverse persone evacuate dopo l’esplosione che si è verificata nella mattinata di oggi, 6 dicembre, nel quartiere Campanella di Imola, proprio davanti alla scuola elementare.
L’esplosione si è verificata attorno alle ore 9 in una palazzina di via Gioberti, al terzo piano. Il botto è stato avvertito in tutto il quartiere, i vetri della casa sono andati in frantumi e sono caduti in strada. Danneggiate anche auto parcheggiate in strada. Ancora in corso di accertamento le cause dell’esplosione, con il funzionario del 115 sul posto.
La palazzina è stata evacuata completamente dai vigili del fuoco, intervenuti con l’autoscala e diverse squadre.Le sei famiglie coinvolte sono state temporaneamente evacuate e sarà emanata, cautelativamente, un’inagibilità temporanea per tutto l’edificio fino al termine di ogni accertamento utile, in particolare relativamente alla struttura, all’impianto elettrico e a quello del gas. Notevole lo spiegamento di forze per gestire la situazione tra carabinieri, polizia locale, polizia di Stato e tecnici del Comune e di Area Sicura. L’esplosione avrebbe divelto gli infissi dell’appartamento, provocando crepe nelle pareti e crolli del controsoffitto anche nel vano scala.
Alcuni detriti sono arrivati perfino nel perimetro della scuola, senza però ferire nessuno (gli alunni erano già in classe, fortunatamente). I bimbi della scuola sono stati fatti uscire nel cortile posteriore in attesa delle verifiche sul plesso, poi risultato agibile.
Nell’appartamento si sarebbe anche verificato un incendio, contenuto dai vigili del fuoco.
Secondo le prime informazioni disponibili, sembra che non ci siano feriti gravi. Portata in ospedale per accertamenti una signora anziana, rimasta ferita.
© Riproduzione riservata