Classe 1968, nato a Castel San Pietro Terme, dirigente di ruolo (a tempo indeterminato) della polizia municipale dell’Unione di Reno Galliera, Massimiliano Galloni va verso la nomina a nuovo comandante della polizia locale del Nuovo Circondario Imolese. Proprio l’ente di via Boccaccio ha pubblicato nei giorni scorsi l’esito della procedura di «mobilità per la copertura di un posto di dirigente comandante», che ha giudicato «idoneo» il profilo di Galloni, peraltro unico candidato.
Prima di arrivare all’ufficialità e al conferimento dell’incarico, però, bisognerà attendere gli atti ufficiale da parte degli enti coinvolti. Insomma, la procedura non è affatto conclusa, dato che, come specificato dal Circondario, «l’avviso ha valore esplorativo e non vincola il Nci, che potrà prorogare, sospendere, interrompere, revocare o annullare il procedimento».
Per Galloni si tratterebbe di un “ritorno a casa”: il suo primo incarico in polizia locale, infatti, è stato come vigile urbano a Castel San Pietro Terme (dal 1987 al 1996). Comune che, ad oggi, è l’unico dei dieci del Circondario a non aver aderito al corpo unico di polizia locale.
Da Castel San Pietro all’Unione di Reno Galliera
Diploma magistrale, laurea in scienze politiche, Galloni ha guidato per un anno il comando di municipale di Medicina, prima di assumere, nel 1997, il ruolo di comandante del corpo di polizia municipale a Castel Maggiore, dove è rimasto fino al 2009. Nel 2010 il passaggio all’Unione di Reno Galliera – che comprende i Comuni di Argelato, Bentivoglio, Castello d’Argile, Castel Maggiore, Galliera, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano, San Pietro in Casale – dove, oltre al compito di dirigente-comandante del corpo unico (composto da circa 60 elementi) è stato nominato anche responsabile della protezione civile. Incarico che ha mantenuto fino ad oggi, salvo una parentesi di quattro mesi a Foligno nel 2018, in provincia di Perugia, sempre come dirigente.
Brighi ai saluti
Il 25 gennaio 2025 scadrà il contratto triennale (rinnovato a luglio 2021 e prorogato di sei mesi la scorsa estate) dell’attuale comandante, Daniele Brighi. E l’incarico di Galloni dovrebbe iniziare il giorno successivo.
® riproduzione riservata