A Dozza ha preso forma ufficialmente la nuova associazione di protezione civile e solidarietà Dozza con Te Odv.
L’idea di costituire l’associazione, nata sulla scia del progetto Dozza con Te’, prende spunto dalle azioni di sostegno sviluppate a beneficio della collettività durante il periodo della pandemia, l’emergenza in Ucraina e in occasione degli eventi alluvionali nella zona. «La necessità era quella di unire le forze per arrivare alla formazione di un nucleo operativo di volontari di protezione civile in grado di intervenire, in modo efficiente, organizzato e coordinato, sul territorio del Comune» fanno sapere dal municipio dozzese.
La formazione, condotta da funzionari dell’Agenzia di Protezione Civile e da Sergio Zaniboni che presiede il Comitato Regionale di coordinamento del volontariato di Protezione Civile, ha fornito ai 33 partecipanti una base per illustrare il ruolo e la funzione sociale del volontariato di protezione civile, promuovendone la cultura della sicurezza e illustrando la normativa di riferimento.
«Un’ottima notizia per la nostra comunità – commentano il sindaco Albertazzi e l’assessora con delega alla Protezione civile Mengoli -. Ora possiamo contare su un competente, motivato e organizzato gruppo di volontari. Saranno molteplici le attività formative ed informative, le esercitazioni dedicate anche alla cittadinanza. Uno ‘strumento’ necessario per affrontare con consapevolezza le sfide, anche complesse, che il futuro ci riserverà».
I membri del direttivo della neonata associazione sono: Mattia Martelli (presidente), Florica Oprea (vicepresidente), Andrea Spiga (segretario), Ernesto De Vita, Gianni Laurino, Manuela Lunghini e Sabrina Anti (consiglieri).
© Riproduzione riservata