Sono passati 27 anni dalla scomparsa di padre Luigi Zoffoli (avvenuta il 26 novembre del 1997). Il suo ricordo, però, è ancora vivo nel cuore di diverse generazioni di imolesi.
Una vita spesa accanto ai malati…
Nato a Cesena il 9 luglio 1915, infatti, padre Luigi (che ha vestito l’abito francescano dal 12 agosto del 1932) ha trascorso quasi tutta la vita al convento di Imola, prestando assistenza e svolgendo il servizio in qualità di cappellano nell’ospedale civile di Imola e anche all’ospedale psichiatrico cittadino. Ancora oggi molte persone che lo hanno incontrato in un momento di difficoltà ricordano con commozione la sua opera e il suo servizio.
Celebrazioni
Nel suo ricordo, il 26 novembre alle 18 alla chiesa dell’Osservanza (via Venturini 2) ci sarà il Santo Rosario, Litanie e Canti recitato dalle piccole suore di Santa Teresa. Alle 19, poi, si terrà la santa messa che sarà presieduta da fra Giovanni Rinaldi, padre minore francescano e guardiano del convento di Sant’Antonio di Bologna. La santa messa, in concelebrazione con don Antonello Caggiano Facchini, parroco di San Cassiano Martire all’Osservanza, sarà animata dai canti e dalla musica del coro interparrocchiale della Diocesi di Imola, diretto dal maestro Giovanni Capelli.
L’evento è promosso dall’associazione Figli spirituali ed amici di padre Luigi, nata a Imola con l’intento di ricordare il francescano.
© Riproduzione riservata