Hanno preso il via gli open day del corso di laurea in Meccatronica di Lugo per l’anno accademico 2025/2026, dedicati agli studenti delle scuole superiori. Coinvolti oltre 240 studenti che avranno l’opportunità di partecipare a tour guidati del campus e sessioni sulle prospettive di carriera. La visita include anche dimostrazioni su alcune macchine automatiche, tramite cui vengono illustrate le problematiche che i laureati in meccatronica affronteranno durante le oltre 1000 ore di tirocinio previste dal programma di studi.
Il corso si svolge nel campus all’avanguardia presso il centro di ricerca Unitec, e fornisce agli studenti accesso a servizi come ristorazione, caffetteria e palestra, offrendo un ambiente di apprendimento completo e stimolante tanto che da quest’anno gli studenti avranno la possibilità di seguire attività extracurriculari, tra cui sessioni di conversazione in inglese. Nonostante l’alluvione di settembre 2024 abbia interessato anche la sede universitaria di Lugo, il corso è tornato perfettamente funzionante.
Le aziende che sostengono direttamente il progetto sono: Bucci Automations, Cni Group, Diemme Enologia, Diemme Filtration, Eurovo, Geminiani, Icel, Marcegaglia, Marini, Natura Nuova, Sica, Surgital, Unitec e Vulcaflex.