Il 18 dicembre 2023 prendeva servizio alla Casa della Comunità di Bagnara (nella foto) la dottoressa Stella Lanza. Nemmeno un anno è trascorso e il posto in ambulatorio è ora vacante, per scelta dello stesso medico, con l’Ausl Romagna impegnata nell’individuazione del sostituto.
In attesa di poter procedere al passaggio di testimone, l’azienda ha ritenuto di dar continuità assistenziale con un servizio temporaneo ad accesso diretto, che sarà attivo da lunedì 28 ottobre nella sede di Piazza IV Novembre, civico 7. Qui si alterneranno medici di famiglia per quattro ore al giorno, due di servizio ambulatoriale e due di servizio domiciliare, con i seguenti orari di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13; martedì e giovedì dalle 15 alle 19.
«Bagnara gode di un patrimonio di mutuati importantissimo, circa 1400 totali, che rischia di disperdersi se i cittadini decidono di cercare un nuovo medico altrove – commenta il primo cittadino Mattia Galli -. Il nostro territorio comunale non è vasto, conta 10 chilometri quadrati, e possiamo vantare un’alta densità abitativa che agevola il servizio domiciliare del medico di turno».
© Riproduzione riservata