Un processo produttivo attento alle comunità e all’ambiente. Questa la missione della bottega Chicco di Senapa, operante da 24 anni a Lugo, in corso Garibaldi 23/1, con un solo obiettivo: la promozione del commercio equo e solidale, che deve garantire al produttore e ai suoi dipendenti condizioni di lavoro dignitose e un’adeguata protezione sociale.
L’attività nata nel 2000, grazie all’allora direttore del Centro missionario diocesano don Gigino Savorani, è da sempre gestita dalle volontarie dell’associazione Amici di São Bernardo.
La bottega solidale propone l’evento Chicchi di futuro, dopo il successo del 2022, che quest’anno nella sua seconda edizione si terrà sabato 26 ottobre. Una giornata di festa dedicata alla promozione del commercio equo e solidale, tramite diverse iniziative. Sotto le logge del Pavaglione, dalle 9 alle 19 sarà possibile conoscere e acquistare i prodotti del mercatino equo-solidale a cui partecipano diverse cooperative sociali da tutta Italia. Ma la giornata sarà anche l’occasione per informarsi. Dalle 9 alle 11.30 al salone Estense della rocca si terrà la conferenza Desiderio, cambiamento, bellezza. Il commercio equo ci parla, durante la quale interverranno esperti del settore. Dalle 15 alle 16, al Pavaglione, sarà poi la volta del talk Economia sociale e solidale con persone del settore che racconteranno le proprie esperienze. In contemporanea, dalle 15 alle 18, spazio anche a un laboratorio creativo per bambini dai 5 ai 12 anni a cura dell’associazione Mondo Rosa. Il tutto arricchito da momenti di convivialità con la Pro Loco di Lugo che organizza, dalle 12 alle 19, uno stand gastronomico, con menù anche vegetariano e vegano, accompagnato, dalle 16 alle 19, dalla musica e i balli a cura del duo Spanos-Cuppi e Gruppo Antiche Danze Passogatto.
La bottega solitamente è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19 (chiusa il giovedì pomeriggio), il sabato dalle 9 alle 12.
Se vuoi saperne di più, leggi l’articolo completo nel numero del nostro settimanale di giovedì 17 ottobre, disponibile in edicola e in edizione digitale arricchita!
Ora è possibile acquistare anche la copia digitale (in formato pdf) del giornale dal nostro sito di e-commerce: fai click qui!
© Riproduzione riservata