Migliora la situazione sul territorio comunale di Lugo. Dopo la gestione dell’emergenza e le ordinanze di evacuazione di diverse zone della città, è il momento di pensare al ritorno alla normalità. A cominciare dal ritiro dei rifiuti, dagli elettrodomestici ai mobili danneggiati da acqua e fango.
«Nelle zone alluvionate sono al lavoro quattro mezzi con ragno raccoglitore per sgombrare le strade dai rifiuti in strada. L’attività sta procedendo celermente e non appena conclusa saranno avviate le attività di pulizia» aggiorna il Comune di Lugo nel primo pomeriggio di domenica 22 settembre, chiedendo di mantenere le strade sgombre e spostare le auto in strada parcheggiandole in modo da consentire le operazioni di ritiro rifiuti. «Le acque alluvionali possono essere contaminate: per tutelare la salute pubblica, si raccomanda di non consumare i prodotti degli orti nelle aree allagate – sottolinea inoltre il Comune romagnolo -. Si conferma invece che l’acqua corrente è potabile».
Chi necessita di aiuto per la pulizia può rivolgersi all’Urp allo 0545 299441, oppure il 338 3785043 (solo messaggi Whatsapp, specificando indirizzo, tipo di intervento e numero di telefono).
Si ricorda che sono state revocate tutte le ordinanze di evacuazione temporanea sul territorio del Comune di Lugo e che domani riaprono regolarmente tutte le scuole. Sono inoltre confermati anche i servizi integrativi di pre e post scuola già programmati dai plessi scolastici. È già riaperto anche il cimitero.
La viabilità
Sul fronte viabilità, sta per essere completata la pulizia del sottopasso della via Felisio, che sarà riaperto lunedì 23 settembre dalle 6 alle 9 per consentire il regolare accesso alla città nell’orario di punta di accesso alla città (sarà chiuso nuovamente dalle 9 alle 12 per consentire la verifica e il ripristino delle parti elettriche, per poi essere riaperto definitivamente).
Domenica 22 settembre riapre al traffico con restringimento della carreggiata, ma in entrambi i sensi di marcia, anche la via Piratello, al momento chiusa nel tratto tra via Toscana e via Di Giù.
Per quanto riguarda i trasporti ferroviari, Rfi comunica che la circolazione ferroviaria permane sospesa tra Lugo e Russi. Si invita a restare aggiornati tramite il sito di Rfi.
La situazione a Lugo si va sempre più normalizzando, «perciò non sono necessarie donazioni di viveri, indumenti e materiali e non ci risultano esigenze di ulteriore supporto di volontari» afferma il Comune.
La raccolta fondi
È ancora attivo l’Iban creato dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna: IT66A0627013199T20990000380, intestato a Unione dei Comuni della Bassa Romagna, scrivendo nella causale «Raccolta fondi emergenza alluvione». I fondi saranno destinati al supporto delle famiglie nella fase di ricostruzione che seguirà l’emergenza.
© Riproduzione riservata