L’Assunzione di Maria, considerata una tra le principali solennità mariane, tornerà ad essere celebrata presso il santuario dell’Arginino, in via della Comunetta 8 a Voltana. Il programma religioso dei giorni che precedono e che costituiranno la novena, comprende particolari meditazioni e preghiere poste in relazione con alcuni santi particolarmente vocati a Maria. «Accompagnati dai santi verso la grande festa dell’Assunta, Maria assunta in Cielo in anima e corpo è una delle feste più importanti dell’anno liturgico – si legge nella presentazione del programma promosso dalla Parrocchia di Voltana amministrata da don Maurizio Ardini -. I santi che la Chiesa ci propone durante la novena, alcuni molto famosi, ci aiuteranno a capire il vero valore della fede che in tutti questi secoli ha accompagnato l’uomo verso un progetto che Dio Padre ha voluto realizzare attraverso la morte e resurrezione del Figlio Gesù Cristo nella potenza dello Spirito Santo. Prepariamoci insieme per vivere questo grande segno di fede».
Tra i momenti salienti del programma religioso, consultabile sulla pagina Facebook della Parrocchia di Voltana – SS. Giovanni Bosco e Antonio da Padova, ricordiamo alle 20 del 14 agosto la santa messa al santuario dell’Arginino celebrata dal vescovo Giovanni Mosciatti.
Al santuario, inoltre, è possibile confessarsi tutte le sere nei giorni feriali e il sabato dalle 20 alle 21; domenica 11 alla messa delle 10; la mattina dell’Assunta dalle 8 alle 12; a Voltana il pomeriggio del 14 dalle 18 alle 19. La festa dell’Assunta ha anche un programma ricreativo che inizia sabato 10 alle 20 con l’apertura della mostra culturale Momenti di vita parrocchiale (aperta fino al 16 agosto). Mercoledì 14 alle 21 serata in compagnia e musica. Giovedì 15 alle 21 è il turno del Concerto Afterglow, con il duo acustico formato da Nicoletta Bassetti (violino) e Andra De Marco (chitarra) che proporranno musica irish folk, da colonne sonore e cantautoriali. Venerdì 16, infine, alle 18 l’Associazione dilettantistica podistica di Voltana, in collaborazione con la Parrocchia di Voltana, organizza La camminata dell’Arginino, manifestazione ludico motoria di 7,5 chilometri e mini camminata di 2,5 chilometri circa con possibilità di ristoro.
© Riproduzione riservata