Studio, impegno e forza di volontà. Vittoria Laversa si è diplomata da poche settimane al Cassiano con il massimo dei voti (100 e lode). Conciliando lo studio e all’impegno scolastico alla sua passione: il sollevamento pesi, sport che pratica da ormai un anno e mezzo e al quale vuole dedicarsi anche sotto l’aspetto agonistico.
Quello di Vittoria è stato un vero e proprio tour de force. Quattro allenamenti a settimana, ciascuno da due ore e mezza. La sveglia alle 6 tutte le mattine, la corriera alle 7. Tornare a casa alle 14 o 15, per poi andare in palestra alle 17. Anche con i trasporti non è stato facile. «Abito a Castel Guelfo, e la mattina passava una sola corriera, quindi non avevo molte possibilità – ci racconta -. È stato faticoso, soprattutto d’inverno, quando ci facevano entrare in seconda ora a scuola e dovevo aspettare fuori al freddo. Ho avuto la fortuna di trovare compagni di classe e professori molto comprensivi, che mi hanno aiutata a conciliare la mia passione con la scuola».
Vittoria ha le idee chiare, anche per quanto riguarda il suo futuro (continuare con lo studio e frequentare Dietistica all’università), ma se ripensa alla maturità «non mi sarei mai aspettata di prendere il massimo, quando ho visto il voto, le mani hanno iniziato a tremare, non riuscivo a crederci. I miei compagni hanno detto che me lo sono meritata».
Trovate l’articolo completo nello speciale dedicato alla Maturità 2024. Nel numero del 18 luglio trovate i voti, i volti di chi ha preso 100 o 100 e Lode e le storie di alunni e alunne delle scuole del nostro territorio!
Dopo gli anni della pandemia e la maturità stravolta dall’alluvione del 2023, gli studenti del nostro territorio sono tornati a respirare quella tanto desiderata normalità scolastica. Centinaia di studenti, ognuno con il proprio percorso e un esame che, nel bene o nel male, rimarrà parte di noi per sempre
Se vuoi saperne di più, leggi l’articolo completo nel numero del nostro settimanale disponibile in edicola e in edizione digitale arricchita!
Ora è possibile acquistare anche la copia digitale (in formato pdf) del giornale dal nostro sito di e-commerce: fai click qui!

© Riproduzione riservata