Domenica 19 maggio, alle 11.15, nella chiesa di San Giacomo Maggiore a Lugo verrà celebrata la messa in memoria di don Nicola Silvestri, sacerdote missionario fidei donum in Brasile, nella Prelatura territoriale di Sao Félix do Araguaia nello Stato del Mato Grosso, venuto a mancare il 19 maggio 2020.
Don Nicola, ordinato sacerdote nel 1967, era stato tra i primi a partire in missione per il Brasile all’avvio del progetto “Chiese sorelle”. Dopo 40 anni da missionario aveva fatto rientro a Lugo a causa dell’aggravarsi delle sue condizioni di salute.
Negli ultimi anni di missione ha svolto servizio nella prelatura di São Felix de Araguaia, accogliendo e accompagnando monsignor Mosciatti a Curitiba durante la prima visita del nostro vescovo in Brasile nel mese di febbraio.
In passato è stato cappellano della parrocchia di San Giacomo in Lugo, realtà a cui era molto legato.
«Questo sarà un anno importante per la Prelatura di Sao Félix – ricorda don Gabriele Tondini -. Papa Francesco ha nominato nel marzo 2024 prelato di Sao Félix don Lucio Nicoletto, sacerdote fidei donum della Diocesi di Padova, missionario in Brasile dal 2005, che succede a monsignor Adriano Ciocca Vasino. Don Lucio, nato a Este, in provincia di Padova, nel 1972, dopo diversi anni di missione nella Baixada Fluminense e nello stato di Roraima, dopo aver conseguito la laurea in Teologia alla Pontificia Università Cattolica di Rio de Janeiro e dopo un’esperienza di governo della Diocesi come vicario generale della Diocesi di Roraima e amministratore diocesano, verrà ordinato vescovo nella Cattedrale di Padova il 1 giugno 2024 alle 16. Il vescovo di Imola, monsignor Giovanni Mosciatti, parteciperà all’ordinazione, testimoniando la vicinanza della nostra Diocesi alla Prelatura di Sao Felix».
© Riproduzione riservata