Maria Pia Timo è la voce narrante di Bcc Romagna Occidentale, che storie!, una serie di nove cortometraggi che esplorano eventi significativi nella lunga storia della banca cooperativa nata a Castel Bolognese, operante nel territorio compreso tra le vallate del Senio e del Sillaro.
I racconti, basati su documenti e testimonianze, mettono in luce la costante aderenza ai valori mutualistici che hanno guidato la banca sin dalla sua fondazione, avvenuta il 29 gennaio 1904, ispirata dall’enciclica Rerum Novarum di Papa Leone XIII, attraversando periodi storici complessi, dalle guerre mondiali alle recenti sfide della pandemia e delle alluvioni.
Il primo cortometraggio, che illustra la nascita della Banca, sarà online il 29 aprile e può essere visualizzato sul sito bccro.it, così come sui canali Facebook, Instagram e YouTube. Ogni puntata, pubblicata il 29 di ogni mese fino a dicembre prossimo, è un invito a scoprire e riflettere su come la banca sia rimasta fedele ai suoi principi fondanti, continuando a rinnovare il suo impegno verso le persone, le famiglie e le imprese del territorio. Altre iniziative sono in fase di pianificazione, in attesa di poter inaugurare i nuovi locali al piano terra della sede centrale, situati in piazza Fanti a Castel Bolognese.
© Riproduzione riservata