Quando Franca Marchetti comincia il suo racconto la voce si incrina impercettibilmente, ma quanto basta per capire che i ricordi che si rincorrono nella sua memoria l’hanno travolta. Franca Marchetti ha 85 anni e vive a Mezzocolle, località nella frazione di Ponticelli. È una nostra lettrice grazie al padre Raffaele, che si è abbonato a Il Diario (così il settimanale si è chiamato fino alla seconda guerra mondiale, ndr) negli anni Trenta. Come si suol dire, da quel giorno di acqua sotto i ponti ne è passata, ma dopo quasi novant’anni Franca sa che ogni mercoledì, aprendo la buchetta della posta, troverà una copia di quel giornale tanto caro al padre, oggi Il Nuovo Diario Messaggero.
Nell’articolo completo, che trovate nel numero del nostro settimanale in edicola da giovedì 7 marzo, Marchetti ha narrato l’evoluzione del suo legame con Il Nuovo Diario. L’importanza che aveva per i genitori, il passaggio di testimone, l’auspicata eredità lasciata a figlia e nipotini.
Se vuoi saperne di più, leggi l’articolo completo nel numero del nostro settimanale disponibile in edicola e in edizione digitale arricchita! Ora è possibile acquistare anche la copia digitale (in formato pdf) del giornale dal nostro sito di e-commerce: fai click qui!
Con questa storia nasce la rubrica mensile ”Abbonati da una vita”, dedicata ai lettori storici del nostro settimanale. Chiunque si riveda nella definizione di abbonato storico e ha piacere di raccontare la sua storia può contattare la redazione al numero 0542-22178 o alla mail [email protected].
© Riproduzione riservata