La Cavim-Cantina viticoltori imolesi di Sasso Morelli va all’asta. È in programma per lunedì 26 febbraio, alle ore 11, presso lo studio del notaio Fabio Cosenza di Castel Maggiore, l’apertura delle buste per l’aggiudicazione dell’intero complesso del ramo aziendale dedicato alla produzione e alla vendita del vino e dei sottoprodotti dell’uva, con un prezzo a base d’asta di 3 milioni e 800.000 euro.
Un passaggio che fa seguito alla composizione negoziata della crisi a cui la Cavim aveva chiesto di accedere il 24 marzo dello scorso anno e che si era conclusa all’inizio di agosto (l’annuncio da Sasso Morelli portava la data di venerdì 4) con un contratto di affitto di ramo d’azienda e un’offerta irrevocabile di acquisto dell’azienda attorno ai 4 milioni di euro da parte della Cantina vitivinicola Poletti, che ha salvato la Cavim dalla chiusura a pochi giorni dall’apertura della vendemmia.
Il lotto in vendita comprende lo stabilimento di via Correcchio 54, i macchinari, gli utensili, gli impianti e le attrezzature, dalla forza lavoro in essere al momento del trasferimento, i marchi e le etichette, le liste clienti e qualsiasi informazione che riguarda la gestione e l’attività dell’azienda negli ultimi cinque anni.
Nel caso in cui non dovessero pervenire offerte ritenute valide, il prezzo a base d’asta scenderà a 2 milioni e 800.000 euro.
Come anticipato, però, e come specificò la stessa Cavim al momento dell’annuncio della chiusura della composizione negoziata della crisi (ne abbiamo parlato nel numero del 10 agosto scorso), «l’affitto è stato reso possibile grazie alla volontà della Casa vinicola Poletti di sottoscrivere, contestualmente all’affitto, una proposta irrevocabile di acquisto dell’azienda». E l’ordine di grandezza di quella proposta irrevocabile di acquisto coincide, sostanzialmente, con il prezzo a base d’asta iniziale.
È possibile, dunque, pensare che sarà la stessa Casa vinicola Poletti (a cui viene riconosciuto un diritto di prelazione in sede di gara e nel termine di 5 giorni dopo l’aggiudicazione) a perfezionare l’acquisto.
© Riproduzione riservata