È il presepe allestito da Anselmo Margotti ad aggiudicarsi la 59ª edizione del concorso presepi Città di Lugo promosso dal circolo Acli lughese. Il diploma e il mosaico rappresentante la natività ad opera dell’associazione Musivari che ogni anno vengono consegnati al vincitore sono andati a Margotti «per un lavoro estremamente minuzioso e di grande effetto, realizzato totalmente con materiali poveri (in questo caso i laterizi provenienti dalla demolizione di un edificio), materiali che dopo minuziose cure e lavorazioni, sono stati utilizzati in modo da valorizzare la scena tradizionale della natività dandole un senso di serenità e di pace» si legge nelle motivazioni addotte dalla giuria composta da Emanuele Favalli, Valentina Bordini, Renzo Favalli e Giorgio Fontana.
Seconde classificate sono state le classi del catechismo di Barbiano per il «bellissimo e coloratissimo colpo d’occhio con cui l’insieme dei presepi, allestito in chiesa, colpisce l’osservatore». Sul gradino più basso del podio si posiziona la famiglia Martinelli-Melandri «per l’inedita tecnica, utilizzata con maestria e raffinatezza, con cui è stata rappresentata l’immagine della natività».
Premiati come quarti a pari merito i presepi realizzati da Scuola dell’infanzia San Giuseppe di Lugo, Alessandro Lolli, Cristina e Beatrice Cortesi, Gabriele Tasselli, Parrocchia di Voltana, Valentina Lanzoni, Domenica Buldrini e dalle scuole di Voltana. Le foto dei presepi partecipanti sono sulla pagina Facebook del Circolo Acli di Lugo.
«L’affluenza di partecipanti in questo anno è stata numerosa – sottolineano gli organizzatori – e ci auguriamo che lo sarà ancora di più nel prossimo Natale 2024, quando questo concorso festeggerà la sua 60ª edizione». A dimostrazione del successo di questa tradizione, uno dei presepi che hanno ricevuto una menzione speciale arriva dalla Calabria, da Amantea, realizzato dall’artigiano Francesco Morelli. Alle Natività della Parrocchia di San Francesco di Paola e al presepe vivente organizzato da Avsi e Umana Avventura sono andate le altre due menzioni speciali.
© Riproduzione riservata