Si è spento all’età di 94 anni Adelmo Eliogabili, geometra per professione, astrofilo e gnomonista per vocazione. Era tra i soci fondatori dell’Associazione astrofili imolesi e tra gli ideatori (e realizzatori) dell’osservatorio astronomico di Imola.
Nato a Imola il 2 marzo 1929, Eliogabili ha trascorso 40 anni come dirigente tecnico nel campo dell’edilizia. Negli anni Ottanta scopre la passione che lo accompagnerà per decenni: la costruzione di meridiane e orologi solari. Una vasta produzione che, negli anni, gli è valsa riconoscimenti e premi anche a livello internazionale. Strumenti di diverse forme e dimensioni (nella foto a sinistra una delle sue creazioni che gli è valsa il premio internazioale “Le ombre del tempo” nel 1996) che sono state raccolte nella pubblicazione Di sole e d’ombra. Tecnica e arte degli orologi solari (Editrice La Mandragora) pubblicata dall’Associazione astrofili imolesi.
Alcuni degli oltre 200 esemplari da lui realizzati si trovano proprio all’osservatorio astronomico di via Comezzano.
Eliogabili è venuto a mancare nella giornata di venerdì 5 gennaio, il funerale è stato celebrato nella mattinata di oggi, mercoledì 10 gennaio, nella chiesa di Croce in Campo.
© Riproduzione riservata