Il PalaRuscello si conferma ancora una volta un campo difficilissimo da sbancare. E così anche Rubiera, ex seconda della classe nel girone D del campionato di serie B1, cade per 3-1 al cospetto della Csi Clai Imola nel big match di giornata. Le imolesi si confermano in forma splendida e agguantano la vetta del girone C del campionato di B1 con 24 punti grazie alla successiva sconfitta di Gossolengo.
La partita
Il set iniziale non comincia benissimo per le padrone di casa. Tre errori nelle prime quattro battute permettono a Rubiera di allungare subito. Le imolesi sono costrette a inseguire, finché non trovano il vantaggio sul 10-9. Vantaggio che però dura poco: due scambi di bellissima pallavolo e lunga durata premiano le ospiti, che tornano avanti. Rubiera non si ferma e con un altro break si porta sul 11-15. Ancora una volta, però, la Clai riesce ad accorciare il gap con le schiacciate di Rubini e Cammisa: è 18-19. La rimonta sembra fattibile, ma un paio di errori banali costano a Imola il primo parziale: Rubiera si porta sullo 0-1.
Nel secondo set sono Arcangeli e Rubini a trascinare la formazione di casa, ma le reggiane non mollano la presa sul match: 10-10 ed equilibrio al PalaRuscello. L’inerzia passa in mano alle biancoblù che avanzano sul +5, mantenuto fino al 20-15. Qui inizia una lotta punto a punto, che nonostante qualche rischio premia la Clai: si va sul 1-1.
Il terzo periodo assomiglia molto a quello precedente: Imola al comando e Rubiera a inseguire, ma mai lontana. Mai fino allo strappo decisivo delle locali che volano sul 11-5. Decisivo perché le reggiane non riescono più a colmare le distanze e così Imola è brava a condurre fino al 25-16, che vale il 2-1.
Anche nel quarto set parte meglio la Clai e sul 9-6 il coach delle ospiti chiama timeout prr provare a fermare l’inerzia delle romagnole. Il tentativo però va a vuoto perché le ragazze di Caliendo continuano a martellare, portandosi stabilmente sul +5. Rubiera non ha più le forze per rimontare le imolesi e così un punto alla volta la Clai giunge a 25 e festeggia una vittoria pesantissima.
CSI CLAI IMOLA – RUBIERA 3-1
Parziali: 20-25; 25-20; 25-16; 25-18
© Riproduzione riservata