Porte aperte a Imola per le Giornate Fai d’autunno, con un protagonista d’eccezione: il medico Francesco Alberghetti.
Le giornate da cerchiare sul calendario sono sabato 14 e domenica 15 ottobre. Protagonisti delle due giornate saranno proprio i luoghi della vita di Alberghetti: l’istituto di viale Dante, che aprirà le porte non solo a docenti e alunni, e il palazzo Dal Monte Casoni, al civico 34 di via Emilia, storica residenza del medico imolese.
Le visite sono in programma sabato dalle 14 alle 18 e domenica dalle 10 alle 18, guidate dagli studenti che si immedesimeranno in giovani ciceroni.
La progettazione e realizzazione dello storico istituto venne affidata all’architetto imolese Remigio Mirri, che ne fu anche docente e direttore dal 1893 al 1905. Nel cortile della scuola si trova, inoltre, la statua dedicata all’illustre filantropo imolese, situata inizialmente nel giardino Alberghetti davanti alla biblioteca comunale.
Si proseguirà, poi, con la visita a palazzo Dal Monte Casoni, che fu la residenza del medico imolese fino alla morte. L’edificio, di proprietà privata, sarà aperto per l’occasione. Domenica si svolgerà anche una terza visita: i giovani ciceroni del liceo classico accompagneranno i curiosi alla biblioteca comunale di Imola, perché possano ammirare l’inestimabile fondo librario donato da Alberghetti.
Se vuoi saperne di più, leggi l’articolo completo nel numero del nostro settimanale disponibile in edicola e in edizione digitale arricchita!
Ora è possibile acquistare anche la copia digitale (in formato pdf) del giornale dal nostro sito di e-commerce: fai click qui!
© Riproduzione riservata