I carabinieri di Castel San Pietro Terme hanno affisso in mattinata il provvedimento di chiusura per sei giorni, disposta dal questore di Bologna, sulla porta del locale Accademia del Pomelo, in viale Terme.
Una chiusura ai sensi dell’articolo 100 del Testo Unico delle leggi di pubblica sicurezza (Tulps) dopo i diversi interventi effettuati dai carabinieri, tra novembre 2022 a giugno, nei pressi del locale. Litigi, risse o ritrovi di persone pregiudicate, «fatti avvenuti all’esterno» specificano sia i carabinieri che il titolare dell’Accademia del Pomelo, per cui però il questore ha ritenuto opportuno chiudere il locale per motivi di ordine pubblico.
Questo nonostante a volte, come riferiscono dall’Arma, siano stati gli stessi dipendenti e gestori del bar a chiedere l’intervento delle forze dell’ordine, dimostrandosi collaborativi e proattivi.
Grande rammarico è stato espresso dal titolare del locale, da noi contattato: «Non ritengo giusto il provvedimento, perché sono tutti fatti avvenuti nel parco e nel parcheggio, comunque all’esterno del locale – afferma -. Si vede che c’è un problema di ordine pubblico, nonostante noi da 13 anni creiamo una socialità sana, anche con spettacoli ed eventi presso il locale. Se servisse a dare un segnale, nonostante sia un provvedimento a mio avviso ingiusto, lo accettiamo. Siamo in contatto con forze dell’ordine e amministrazione comunale, con cui condividiamo intenti e sforzi. Certo, sarebbe stato meglio che non fossimo stati noi a rimetterci».