Ospite d’eccezione per la giornata imolese dedicata al sitting volley, forma di pallavolo che fa dell’inclusività il suo punto di forza. Sabato 2 settembre la partita amichevole alla palestra Ruscello, organizzata dalla polisportiva Csi Clai e dalla associazione Locos per lo Sport, sarà inaugurata (ore 15.15) dall’intervento di Julio Velasco, ex allenatore delle nazionali azzurre di pallavolo maschile e femminile. Nel suo discorso, parlerà della pallavolo e nello specifico del sitting volley come uno sport che abbatte tante barriere mentali.
In seguito, alle ore 16.30 si darà inizio all’amichevole tra la squadra parigina Puc e la squadra italiana formata da alcuni atleti della prima nazionale maschile. Squadra che, per la prima volta nella sua storia, partecipò a una manifestazione internazionale guidata da Romano Piaggesi svolgendo nel 2015 gli europei a Warendorf in Germania. Da allora, il sitting volley ha fatto passi da gigante fino a portare la nazionale femminile alle paralimpiadi di Tokyo.
I prossimi Campionati Europei di paravolley femminili e maschili si disputeranno nella città veneta di Caorle dal 9 al 15 ottobre.
«Vi aspettiamo per farvi conoscere questo sport inclusivo e adatto a tutti, a chi ha problemi fisici e ai normodotati – le parole di Elizabeth Carmela Leguizamón, dell’associazione Locos per Lo Sport -. Lo sport è fatto di tanto allenamento, sacrificio, vittorie e sconfitte. Ma soprattutto, crea dei legami di amicizia importanti che fanno crescere le persone».