si inizierà a transitare da domani sulla nuova strada asfaltata per arrivare a Giugnola, località a metà tra Castel del Rio e Firenzuola.
I lavori hanno riguardato sia la creazione del bypass che la sistemazione di un tratto di Sp 21 Sillaro che era collassato con le frane di maggio.
Da metà maggio due frane sulla Sp 21 alle porte di Giugnola avevano infatti stravolto la vita di residenti e aziende del territorio. Per superare gli ostacoli, l’azienda Fiorentini di Piancaldoli ha messo a disposizione una sua strada privata in località Doccia per offrire un bypass.
A tre mesi dall’emergenza, finalmente una buona notizia: i lavori di asfaltatura e sistemazione della strada, effettuati dal Cti, sono terminati. «Sarà il primo lavoro terminato nel post alluvione» commenta soddisfatto il sindaco alidosiano Alberto Baldazzi. «Siamo contenti che Città metropolitana abbia ascoltato le richieste delle aziende della zona, in primis Fiorentini, e che il Governo abbia fatto la sua parte nel dare il giusto stimolo».
Gli interventi sono stati finanziati da Protezione civile, Esercito e Città metropolitana a cui vanno aggiunti i 50 mila stanziati dal Comune del comune sulla panoramica che serviva da primo bypass Giugnola/ Piancaldoli finché l’altro passaggio non è stato completato. Il nuovo collegamento sarà aperto domani, venerdì 18 agosto.
© Riproduzione riservata