Sarà intitolato Sommersi il progetto cinematografico lanciato dall’associazione Noi Giovani di Imola, in collaborazione con i comuni della vallata del Santerno (Castel del Rio, Casalfiumanese, Borgo Tossignano, Fontanelice e Firenzuola), con la produzione di Kamera Film, la regia dell’imolese Gian Marco Pezzoli e la sceneggiatura di Marta Bedeschi e Giorgia Baracco.
Al centro della storia ci sono Michael e Lorenzo, due 14enni di Castel del Rio che, in piena estate, si trovano coinvolti in una terribile tragedia, quando un sasso lanciato per gioco dal cavalcavia colpisce un’auto che si schianta. Per non essere sommersi, i ragazzi dovranno scegliere se convivere con l’accaduto o redimersi. Il cortometraggio è ambientato nel parco regionale della Vena del Gesso e lungo la Valle del Santerno ed eleva la natura a ruolo di protagonista, al pari dei due ragazzi. Scelta più che mai attuale, dopo gli eventi alluvionali che hanno segnato il nostro territorio nel mese di maggio. L’ambizione del prodotto cinematografico è risultare didattico per la formazione dei giovani, ma anche d’impatto per gli adulti.
Al via i casting
Il team di produzione è ora alla ricerca dei due protagonisti. La volontà è trovare giovani guidati dalla passione per il cinema e la recitazione, che vogliano dare voce e vita a questa storia. Di seguito le date in cui sarà possibile presentarsi ai casting: mercoledì 12 luglio, ore 9-12 alla Sala Polivalente di Borgo Tossignano e ore 14-17 alla Biblioteca Comunale di Casalfiumanese. Poi martedì 18 luglio, ore 9-12 alla Biblioteca di Fontanelice e ore 14-17 alla Sala Magnus di Castel del Rio. Per partecipare è necessario inviare una mail a [email protected], inserendo nome, cognome, età, città di residenza (del minore), dati e recapito telefonico di un genitore. L’inizio delle riprese è previsto in autunno.