In mezzo al disastro dell’alluvione in Emilia Romagna uno spiraglio di luce è venuto fuori dalla diffusa solidarietà dimostrata dei tanti volontari. Nel nostro territorio un musicista di nome Marco Pretoni ha deciso di realizzare un video musicale, attraverso cui raccoglierà fondi che saranno devoluti a una struttura riabilitativa colpita dall’alluvione. Pritoni, nato a Imola ma residente a Massa Lombarda, ha la sindrome di Asperger: «In campo musicale è un vero super potere. Mi ha permesso di imparare a suonare il piano da autodidatta in pochissimi mesi». Il brano è nato «nei giorni dell’alluvione. Ero chiuso in casa sperando che l’acqua non arrivasse da me e così fortunatamente è stato. Purtroppo, però, non tutti hanno avuto la mia stessa fortuna e vedere le immagini devastanti di quello che stava succedendo a migliaia di persone, a pochi metri di distanza da me, mi ha atterrito. Tra il rumore degli elicotteri e le tragiche notizie che arrivavano dalle zone che hanno sempre fatto parte della mia vita, ho sentito l’ispirazione e il dovere di comporre questa suite di solo pianoforte. Da un lato per esorcizzare il dolore di quello che stava accadendo, dall’altro per dare un contributo ai miei conterranei coinvolti nella tragedia. Così, questo stato d’animo di tristezza e preoccupazione mi ha dato l’ispirazione e dal profondo del mio essere è uscita questa melodia malinconica, nata di getto, in modo naturale».
Se vuoi saperne di più, leggi l’articolo completo nel numero del nostro settimanale disponibile in edicola e in edizione digitale arricchita!
Il nostro giornale è disponibile anche in abbonamento online.
Per attivare l’abbonamento e leggerlo dovunque vorrai, fai click qui
Ora è possibile attivare l’abbonamento anche sul nostro store online, comodamente con PayPal, carta di credito, Satispay e bonifico bancario. Per scoprire come, visita la pagina del nostro e-commerce dedicata agli« abbonamenti: https://www.ilnuovodiario.com/libreriaonline/campagna-abbonamenti/