L’ingegnere Carlo Dall’Oppio è il nuovo capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. La nomina del consiglio dei ministri è arrivata nella tarda serata di martedì 27 giugno, su proposta del ministro dell’interno Matteo Piantedosi.
Dall’Oppio, nato a Faenza nel 1959 e residente a Castel Bolognese, è entrato nell’amministrazione del Corpo nel 1988, diventando dirigente superiore dal 2011 e poi dirigente generale dal 2020. Nel corso della carriera «ha svolto diversi e prestigiosi incarichi che gli hanno consentito di sviluppare e perfezionare eccellenti doti operative e manageriali – fanno sapere dal Corpo nazionale -. Stimato ed apprezzato da colleghi, superiori e collaboratori, di recente è stato direttore regionale per il Piemonte e poi dell’Emilia Romagna, dimostrando elevatissime capacità nella gestione dell’emergenza che ha colpito quelle aree nelle scorse settimane».
Il nuovo capo del Corpo, subentra all’ingegnere Guido Parisi, che dopo aver ricoperto per un biennio quell’incarico, lascia l’amministrazione per raggiunti limiti di età.
Il conferimento di questo prestigioso incarico da parte del Governo, arriva in una fase «importante e strategica per le numerose attività in programma e per le prossime sfide istituzionali, finalizzate a qualificare, formare e professionalizzare ancora di più il Corpo nazionale ed i Vigili del fuoco».