Castel Bolognese ha vissuto momenti difficili dovuti al maltempo, eppure i castellani non hanno intenzione di demoralizzarsi e rinunciare ad un po’ di divertimento. Martedì 27, infatti, avrà inizio l’annuale festa organizzata dall’associazione Portofranko (fino a sabato 1 luglio), che dal 2000 porta avanti la tradizionale festa della birra. Oltre agli stand gastronomici ogni sera, a partire dalle 21, la festa verrà animata da molte band che suoneranno dal vivo per tutti i presenti. «L’associazione è nata quasi 25 anni fa – racconta Lara Lombardi, presidente di Portofranko dal 2015 -, da un gruppo di amici che coltivava il desiderio di portare la festa della birra tra le strade di Castel Bolognese. Con il passare del tempo l’evento si è ingrandito, spostandosi sul Prato della Filippina con il palco e gli stand gastronomici e accogliendo ogni anno sempre più persone».
L’alluvione ha colpito proprio durante le fasi di organizzazione. Il Prato della Filippina, infatti, risultava completamente sommerso dall’acqua, che poi si è trasformata in fango, mettendo a rischio la realizzazione della festa. «Colgo l’occasione per ringraziare il Comune, che si è impegnato per sistemare una situazione che sembrava irrimediabile. Fino a poco tempo fa il prato era diventato una discarica, con tutti i rifiuti che erano stati estratti dalle case. Ora è quasi come nuovo».
A Castel Bolognese torna Portofranko tra stand e musica dal vivo

Il Prato della Filippina, ripulito velocemente dal fango, ospiterà anche quest'anno l'evento che animerà la citta dal 27 giugno all'1 luglio.