Tragedia tra Forlì e Ravenna nella sera di mercoledì 19 quando, poco dopo le 19, un deltaplano è precipitato causando la morte dei due passeggeri. A perdere la vita Bernardino Panzacchi, un istruttore di volo di Bologna, e Fatjon Garxenaj, un operaio di 32 anni, di origini albanesi da decenni residente a Riolo Terme. I due erano decollati alle 18 dall’aviosuperficie di Villafranca per un’escursione aerea quando, per motivi ancora da stabilire, il mezzo fuori controllo è precipitato al suolo.
La dinamica dell’incidente è ancora al vaglio dei Carabinieri di Forlì. Sul posto anche i vigili del fuoco e l’elisoccorso decollato da Ravenna. A niente sono valsi però gli sforzi dei sanitari del 118, i quali non hanno potuto far altro che constatare il decesso per via del violento impatto.
Fatjon Garxenaj stava conseguendo la licenza di volo per diporto sportivo, ma l’escursione aerea di mercoledì era un semplice giro in deltaplano per il puro gusto di volare. Garxenaj, infatti, amava volare e non era la sua prima volta in cielo, ma questo non è bastato a impedire l’incidente. Il riolese lascia una compagna e una sorella. Sgomenti anche i colleghi della ditta di Castel Bolognese dove lavorava come operaio, la Cmtpl. L’altra vittima è Bernardino Panzacchi, istruttore di volo di 61 anni di Pianoro e medaglia di bronzo Coni come campione italiano di volo da diporto e sportivo.