dopo l’exploit ai Criteria giovanili, gli atleti dell’Imolanuoto sono pronti per il prossimo step: i campionati italiani Assoluti, che animeranno lo Stadio del Nuoto di Riccione da giovedì 13 a lunedì 17 aprile. «Per questo evento c’è sempre un po’ di apprensione – commenta l’allenatore Cesare Casella -. Soprattutto perché la posta in palio è alta». Durante queste cinque giornate di gare, oltre al titolo nazionale, ci si giocherà, infatti, la qualificazione per alcune delle più importanti competizioni in programma per l’estate. Prima fra tutte i Mondiali in Giappone, a Fukuoka, ai quali seguiranno le Universiadi in Cina, e i campionati europei U23, in scena dal 10 al 13 agosto a Dublino.
«C’è tanta voglia di gareggiare»
A scendere in vasca a Riccione saranno ben 21 atleti targati Imolanuoto. Alcuni di questi sono i giovanissimi reduci dai Criteria: Alice Beltrame, Asia e Sofia Salvato, Gabriel Pirelli, Leonardo Rossi e Alex Sabattani. A loro si aggiungono Alessia Ferraguti, Arianna Guidotti, Giovanni Izzo e Luigi Mariani. Immancabile, ovviamente, anche la presenza dei veterani come Martina Carraro, Federico Poggio, Simone Cerasuolo, Andrea Castello, Michele Busa, Luca Todesco, Stefano Saladini, Arianna Castiglioni, Giulia Verona e Anita Bottazzo. In rappresentanza della società imolese gareggeranno anche Alessia Polieri e Carlotta Zofkova, che pur allenandosi rispettivamente a Caserta e a Verona, continuano ad essere tesserate Imolanuoto. Grande assente in vasca a Riccione sarà il capitano Fabio Scozzoli, non ancora al meglio della forma dopo l’intervento al tendine rotuleo del novembre scorso.
Nulla di nuovo per quanto riguarda la programmazione delle gare: la mattina andranno in scena le batterie di qualifica, mentre il pomeriggio sarà il turno delle finali.