Arriva la primavera e torna la voglia di uscire. E sotto al sole primaverile l’Ausl di Imola promuove «l’importanza di sperimentare i benefici dell’attività fisica all’aria aperta, fornendo spunti di riflessione, oltre che curiosità intellettuali». E allora appuntamento venerdì 24 marzo alla XV edizione del Festival della Cultura scientifica e tecnologica del Comune di Imola “Case della scienza”, che ha come tema proprio “Sotto al sole”.
La prima, Sotto al sole con la cultura, è un percorso di circa due chilometri con partenza dalla rocca sforzesca alle 15. Ad accompagnare i partecipanti una guida esperta che si soffermerà in punti di interesse storico, culturale ed ambientale. La camminata – fanno sapere dall’Azienda sanitaria – durerà circa tre quarti d’ora e terminerà con un momento di condivisione sui benefici della attività fisica all’aperto con un breve intervento della professoressa Eva Negri, professoressa associata dell’università di Bologna coordinatrice del corso di laurea magistrale in scienze delle professioni sanitarie della prevenzione.
Il secondo appuntamento è alle 17 con la Passeggiata sonora: alla scoperta dei suoni della città (dalla palestra pubblica all’aperto del Parco dell’Osservanza di Imola). Anche questo percorso è di circa due chilometri e alterna aree verdi e spazi urbani per permettere ai partecipanti di stabile un contatto stretto con il territorio che troppo spesso nella frenesia delle nostre giornate perdiamo. «Entrambe le camminate si concludono con un momento di confronto nel quale ognuno dei partecipanti può raccontare le sensazioni e le emozioni che ha provato » il commento di Matteo Montalti, professionista del dipartimento igiene e sanità pubblica.