La musica come strumento di solidarietà. Non una prima volta per la scuola Fratelli Malerbi di Lugo, che sabato 25 marzo alle 20.30 organizzerà un concerto di beneficenza presso il centro sociale Il Tondo.
I fondi raccolti saranno devoluti ai progetti di Avsi a favore delle popolazioni colpite dalle scosse del 6 febbraio in Siria e Turchia.
«L’iniziativa – spiega Matteo Salerno, direttore della scuola – è nata da un’idea di Marco Laganà, un collega insegnante di pianoforte. Ci siamo sentiti subito dopo il terremoto, chiedendoci se potessimo attivarci per sostenere le persone colpite da questa tragedia. La via del concerto è sembrata quella più adatta alle nostre corde e al nostro lavoro».
La serata vedrà alternarsi docenti e allievi che eseguiranno, tra le altre, musiche di Vivaldi, Mozart, Brahms e Schubert. «Si esibiranno – aggiunge – l’orchestra d’archi e quella della scuola di musica (composta da una ventina di ragazzi, ndr), ensemble di musica da camera e alcuni solisti al pianoforte, il nostro fiore all’occhiello. Si aggiungerà qualche professore sia come singolo che in formazioni cameristiche».
I biglietti sono acquistabili presso la segreteria della scuola di musica dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 20, importo minimo di 10 euro.