prendete due ragazzi, aggiungete una buona dose di curiosità, e il gioco è fatto. I fratelli Alessandro e Samuele Berti – rispettivamente classe 1998 e 2001, e residenti a Castel Guelfo – condividono la stessa passione per l’esplorazione. Ma non un’esplorazione qualsiasi: «Siamo sempre stati incuriositi – racconta Alessandro – dai luoghi abbandonati nascosti nel nostro territorio». Una passione che ha portato i due fratelli proprio a Imola, all’interno del complesso dell’Osservanza, dove è custodito lo storico ospedale psichiatrico. «La struttura dell’ex manicomio dell’Osservanza ci ha incuriositi non solo in quanto luogo abbandonato, ma anche e soprattutto per la storia celata tra le sue mura. Così abbiamo pensato di realizzare un docu-video per guidare l’osservatore nella sua scoperta». Una volta ottenuta l’autorizzazione dalla società Osservanza Srl, che si occupa della gestione dei locali del complesso imolese, i due ragazzi hanno cominciato con le riprese: «Abbiamo registrato nei padiglioni 7,17 e 19. È stato molto toccante attraversare quegli spazi. L’aria che si respira all’interno sembra ancora appesantita dalla tanta sofferenza provata dai pazienti».
Dove vedere il video? «Sabato 18 febbraio, alle 14, il video verrà pubblicato sul nostro canale YouTube “Bornello“. Speriamo che i nostri iscritti apprezzino questo nuovo contenuto, considerato il tanto impegno, ma soprattutto passione che abbiamo messo nel realizzarlo».
–
Se vuoi saperne di più, leggi l’articolo completo nel numero del nostro settimanale in edicola o nell’edizione digitale!
Il nostro giornale è disponibile anche in abbonamento online.
Per attivare l’abbonamento e leggerlo dovunque vorrai, fai click qui
Ora è possibile attivare l’abbonamento anche sul nostro store online, comodamente con PayPal, carta di credito, Satispay e bonifico bancario. Per scoprire come, visita la pagina del nostro e-commerce dedicata agli abbonamenti: https://www.ilnuovodiario.com/libreriaonline/campagna-abbonamenti/