10, Luglio, 2025

Il birrificio imolese Hop!nion lancia una birra fatta con mosto di Albana

È l'idea nata dal birrario Andrea Sangiorgi e dai fratelli Marco e Sara Tampieri, responsabili dell'omonima cantina di Dozza da dove proviene il mosto di Albana

dal celebre brano dei Nirvana Smells like teen spirit a una birra con mosto di Albana di Romagna. È l’idea nata tra le mura del birrificio imolese Hop!nion, al civico 1 di via Pasquala, dove il birraio Andrea Sangiorgi insieme ai fratelli Marco e Sara Tampieri (soci del birrificio e responsabili dell’omonima cantina di Dozza) hanno creato la Smells like Albana spirit. «È una birra sperimentale, caratterizzata dall’aggiunta di mosto d’uva – spiega Sangiorgi –, che nel nostro caso è l’Albana, proveniente dai vigneti della Cantina Tampieri di Dozza».

Quando l’Australia incontra la Romagna
«L’illuminazione è venuta più di un anno fa – prosegue il birraio –. I miei genitori erano da poco tornati da un viaggio in Australia, da dove mi hanno portato un particolare luppolo dal sapore molto intenso. Pochi giorni dopo è iniziata la vendemmia e, chiaramente, di mosto ce n’era in abbondanza. Istintivamente ho pensato di miscelare l’esplosione aromatica del luppolo australiano con il gusto fresco e asciutto dell’Albana di Romagna. Dopo i primi 50 litri di prova, abbiamo pensato di avviare una produzione più in grande». Dal Natale scorso la Smells like Albana spirit è infatti disponibile sul mercato: «Al momento può essere acquistata nel punto vendita del birrificio e al Minimo, il locale in via Emilia 103, ma contiamo di espandere la distribuzione».

Se vuoi saperne di più, leggi l’articolo completo nel numero del nostro settimanale in edicola o nell’edizione digitale!
Il nostro giornale è disponibile anche in abbonamento online.
Per attivare l’abbonamento e leggerlo dovunque vorrai, fai click qui
Ora è possibile attivare l’abbonamento anche sul nostro store online, comodamente con PayPal, carta di credito, Satispay e bonifico bancario. Per scoprire come, visita la pagina del nostro e-commerce dedicata agli abbonamenti: 
https://www.ilnuovodiario.com/libreriaonline/campagna-abbonamenti/


 

Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionaleSviluppo Siti Web e loghi

Ti potrebbe interessare

Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionaleRealizzazione siti internet
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img

Leggi la prima pagina

IMOLA

LUGO