Una voce per Giacomo è il concorso canoro dedicato alla memoria di Giacomo Chelli, ragazzo di 15 anni volato in cielo il 17 dicembre 2017, stroncato da un malore dopo un allenamento di calcio.
Organizzato dalla parrocchia di Sasso Morelli (la parrocchia di Giacomo), Musicalenta e circolo Anspi è rivolto ai cantanti tra i 15 e i 30 anni. L’esibizione dei finalisti, che si terrà il 17 febbraio alle 21, al teatro di Sasso Morelli, premierà la migliore canzone e interpretazione, durante la quale si terrà un momento dedicato alla memoria di Giacomo, che proprio quel giorno avrebbe festeggiato il suo 21esimo compleanno. Per partecipare è sufficiente mandare una breve scheda di presentazione al numero 331 1062826 entro il 17 gennaio.
«La madre di Giacomo si è rivolta a noi perché le è piaciuto il nostro modo di lavorare agli eventi – afferma Luigi Iacobone, presidente dell’associazione Musicalenta, che si è occupata di organizzare il concorso -. Noi le abbiamo proposto tre idee e il concorso è stata quella che le è piaciuta di più». L’iniziativa è piaciuta anche a don Francesco Gaetta, della parrocchia di Sasso Morelli, che ha messo a disposizione il suo teatro. L’evento sarà suddiviso in quattro sezioni: la parte di canto, attorno alla quale è costruito il concorso, seguita da Iacobone che spiegherà le attività dell’associazione, un momento dedicato alle testimonianze della madre di Giacomo, Irene, per ricordare il proprio figlio e, infine, don Francesco illustrerà le attività della parrocchia. «È un modo efficace di dare spazio ai ragazzi, per permettere loro di raccontare la propria passione e per dimostrare che a volte è semplice fare del bene» conclude Iacobone.
© Riproduzione riservata