In centro storico serrande abbassate per il negozio di piante e fiori Luparesi: la storica attività era stata aperta oltre 50 anni fa da Lidia Luparesi, pittrice originaria di Bologna scomparsa nel 2015, che ha esposto le sue opere in varie mostre in diverse città italiane. A gestire il negozio di fiori in via Appia, angolo via Cavour, uno dei primi negozi di fiori nato a Imola, erano la nipote Sandra con la figlia Gea, subentrate alla signora Lidia. Dal 31 dicembre, esposto il fatidico cartello “chiuso per cessata attività”: «Abbiamo raggiunto il momento della pensione, che ci ha portate a questa scelta» spiega la signora Gea.
Quarantadue anni di attività, 10 da dipendente e 32 nel suo negozio di merceria in via Villa a Zolino: Franca Rocca (a destra in foto) è arrivata alla pensione e il 31 dicembre ha chiuso l’attività, per oltre sei lustri punto di riferimento per tante persone del quartiere.
«Mi è stato consentito di fare una svendita per 14 settimane, così a fine settembre ho dato il via ai “saldi”. E a fine 2022 ho chiuso, dopo 32 anni abbondanti di soddisfazioni. Ora mi dedicherò a tutto quello che non ho potuto fare finora. Spazio per altre attività ci sarebbe – spiega Franca – io ho cercato qualcuno che rilevasse la mia, purtroppo nessuno aiuta i piccoli commercianti».
© Riproduzione riservata