Che partita per iniziare il nuovo anno. Il derby della via Emilia non tradisce le attese: dopo una maratona di oltre due ore la Csi Clai Imola si aggiudica la sfida romagnola contro Forlì al tie break, inaugurando il 2023 con una bella, combattuta e sofferta vittoria al PalaRuscello.
Dopo 5 set molto intensi, nella serata di sabato 7 il campo ha dato ragione a Imola, ma la gara è stata per lunghi tratti nelle mani della squadra ospite.
Il primo set è un po’ lo specchio della partita. Forlì parte bene, difende bene, tocca tanti palloni a muro, mentre la Clai è costretta ad un difficile inseguimento. Nel finale del parziale infatti la Clai parte da 19-23, ma riesce nella rimonta concedendo un solo punto alle avversarie. Nel secondo set Moretto entra nel match ed indossa i panni della protagonista. Questa volta la volata parte dal 20 pari, e la Clai si dimostra squadra di carattere proprio nel momento decisivo del parziale.
Forlì non ci sta ed alza il suo livello di gioco. La Clai ci riprova, ma questa volta si parte da troppo lontano 14-21. La rimonta si interrompe con Forlì che vince uno scambio lungo e bellissimo che gli regala il set-ball. Nel quarto set c’è l’equilibrio dura fino al 14 pari, ma poi è ancora Forlì a prendere il largo.
Nel tie-break è ancora il turno di servizio di Cammisa a fare la differenza. Quattro ace consecutivi della schiacciatrice di Csi Clai producono lo strappo che manda la Clai dal 4 pari al 8-4, per poi riuscire ad amministrare il vantaggio gestendo il cambio palla, e chiudendo partita ed incontro ancora con Cammisa.
Le imolesi di Caliendo sono ora a quota 21 in quarta posizione, -1 da Ravenna (che però ha una partita in meno). Alle porte un big match: il 14 gennaio la Clai sarà di scena ad Altino contro la seconda forza del campionato. Una partita che dirà molto sulle possibilità di continuare a restare nelle zone alte della classifica.
Campionato Nazionale Serie B1 – Girone D
Dodicesima giornata
Csi Clai Imola – BlueLine Forlì 3-2
Set: 26-24; 25-21; 22-25; 21-25; 15-11
Csi Clai Imola: Telarini (L2), Fort ne, Arcangeli 2, Cavalli 5, Tasholli, Cammisa 22, Folli ne, Migliorini 5, Mastrilli (L), Curti, Ndyaie, Missiroli 8, Moretto 18, Rizzo 13. All. Caliendo
Blueline Forlì: Tomat 11, Sgarzi ne, Gregori (L), C. Morolli 6, Mauriello 13, Tamborrino, Gardini 14, Bacchilega 29, Giunchi, E. Morolli 1, Bellavista ne, Simoncelli 1, Carnesecchi ne (L2). All. Morolli
Aces: Imola 7, Forlì 3
Battute sbagliate: Imola 12, Forlì 20
Muri vincenti: Imola 13, Forlì 12
Errori punto: Imola 19, Forlì 15
Durata set: 32′, 30′, 33′, 30′, 18′ Totale: 143′