11, Luglio, 2025

Fa il massaggio cardiaco e salva la vita a un 61enne, la storia di Leonardo Vitiello

Con il suo intervento il 24enne di Casalfiumanese ha salvato la vita a Carlo Santandrea, titolare del distributore sulla Montanara: «Dopo questa esperienza riprenderò Medicina»

essere nel posto giusto al momento giusto. Per Leonardo Vitiello, 24enne di Casalfiumanese, mai detto fu più vero. È stata proprio la sua prontezza a salvare la vita a Carlo Santandrea, 61enne titolare della stazione di servizio Pedagna sulla Montanara. «Mi ero appena fermato alla stazione di servizio per fare benzina – afferma il giovane – quando ho visto Santandrea cadere a terra a peso morto, battendo la testa. Non respirava, era incosciente e non si muoveva». Leonardo, però, non si è fatto prendere dal panico: «Ho chiamato il 118 e, intanto, mi sono affrettato a praticargli il massaggio cardiaco, seguendo contemporaneamente le istruzioni dell’operatore del 118. Ho proseguito per alcuni minuti fino all’arrivo dell’ambulanza. Aveva avuto un arresto cardiaco». Il personale ha poi preso in carico il 61enne, trasportandolo d’urgenza al Sant’Orsola, dove è rimasto ricoverato per oltre un mese. Una volta dimesso e tornato alla quotidianità, Carlo ha ricevuto una bella visita: «Sono passato a salutarlo alla sua stazione – racconta Leonardo – e l’ho trovato sorridente e in ottimo stato di salute. Mi ha ringraziato tanto per il mio intervento». Un intervento avvenuto con successo grazie al corso per la rianimazione cardiopolmonare che Leonardo ha seguito qualche anno fa. Il giovane casolano è, inoltre, iscritto alla facoltà di Medicina anche se, da qualche tempo, ha abbandonato gli studi: «Avevo deciso di buttarmi nel mondo del lavoro, ma dopo l’esperienza con Carlo, penso proprio che riprenderò».

Se vuoi saperne di più, leggi l’articolo completo nel numero del nostro settimanale in edicola!
Il nostro giornale è disponibile anche in abbonamento online.
Per attivare l’abbonamento e leggerlo dovunque vorrai, fai click qui
Ora è possibile attivare l’abbonamento anche sul nostro store online, comodamente con PayPal, carta di credito, Satispay e bonifico bancario. Per scoprire come, visita la pagina del nostro e-commerce dedicata agli abbonamenti: 
https://www.ilnuovodiario.com/libreriaonline/campagna-abbonamenti/
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionaleSviluppo Siti Web e loghi

Ti potrebbe interessare

Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionaleRealizzazione siti internet
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img

Leggi la prima pagina

IMOLA

LUGO