Un attimo di distrazione. È bastato per consentire al malvivente di arraffare l’espositore che conteneva decine di fedi, alcune delle quali in oro, e darsi alla fuga. Il colpo è avvenuto in pieno centro a Imola, alla gioielleria Giacomozzi in via Emilia, di fronte alla galleria del centro cittadino, nella giornata di ieri.
L’uomo, secondo la ricostruzione dei carabinieri che hanno raccolto la denuncia dei negozianti, avrebbe chiesto di vedere alcuni anelli perché intenzionato ad acquistarne uno.
Con una mossa repentina l’uomo ha afferrato il raccoglitore con gli anelli mostrato dalla commessa e si è diretto di corsa verso la porta, travolgendo nell’uscire la donna (da qui l’accusa di rapina impropria e non quella di furto).
La sua fuga è proseguita lungo la via Emilia a piedi fino a far perdere le proprie tracce. Sull’accaduto indagano i carabinieri di Imola anche se l’individuazione del colpevole non sarà facile: l’uomo è entrato in gioielleria con una mascherina Ffp2, un cappello e una sciarpa a coprire il volto, precauzione che non consente un immediato riconoscimento nonostante le immagini della videosorveglianza. «Al momento crediamo che il rapinatore abbia agito da solo – spiega il maggiore Andrea Oxilia, comandante della Compagnia carabinieri di Imola -. La proprietà dell’attività ha sporto denuncia, si stima che l’entità del bottino si aggiri attorno ai 4mila euro».
© Riproduzione riservata