dopo Paiono secoli, pubblicato nel 2015 ed edito da Il Nuovo Diario Messaggero, Luisa Manzoni, scrittrice imolese e storica collaboratrice del nostro settimanale, ha ripreso in mano carta e penna per dare vita al secondo volume: Paiono secoli 2. Imola, mosaico di memorie. Un libro che, come il primo volume, è al servizio di una nobile causa: mantenere viva la memoria. Il filo conduttore che traspare chiaramente dalle oltre 340 pagine è infatti il ricordo. Ricordo di tempi andati che restano autentici e ancora nitidi grazie al potere delle parole. Ma le parole di chi? «A raccontarsi sono gli imolesi di una volta, quelli che hanno un vissuto importante alle loro spalle – spiega l’autrice –. Sono le persone dei quartieri, dei vicoli, sono gli artigiani e i bottegai della mia infanzia. Sono le persone semplici, quelle che riconosci per la loro straordinaria umanità».
Tra le pagine si intrecciano le storie di donne e uomini, di bambini e ragazzi, di soldati e prigionieri, incastonate nella cornice di Imola e delle sue campagne. «Ho cercato di scattare fotografie del passato per mantenere viva quella memoria destinata a diventare storia – conclude Luisa Manzoni -. Ma non la storia dei manuali, quella scritta dagli storici o dai grandi parlamentari che hanno voluto le guerre, ma la storia della quotidianità, quella che, girato l’angolo, scompare».
Paiono secoli 2. Imola, mosaico di memorie
Dopo il volume dato alle stampe nel 2015, Luisa Manzoni aggiunge un altro tassello a questo “mosaico di memorie” richiamato nel sottotitolo del presente libro.
Sfogliandolo si trovano tratteggiati, con sapiente maestria, ritratti di persone, luoghi e situazioni resi a volte con il raffinato uso del bianco e nero, oppure ricorrendo alla vivacità di una più variegata policromia.
Il volume è disponibile sul nostro shop online (fai click qui), presso i nostri uffici di Imola (via Emilia 77-79), oltre che nelle migliori librerie.
Per informazioni: 0542-22178 oppure [email protected]