Sulle note delle musiche del Fescobaldi, compositore del XVII secolo, le meditazioni di monsignor Sgubbi e la voce del vescovo Mosciatti Imola festeggia l’avvento. Sabato 17 dicembre, infatti, alla chiesa dell’Osservanza, si terrà un concerto sulle sette arie sacre del musicista ferrarese per festeggiare il periodo dell’Avvento, ormai quasi giunto alla sua conclusione. Il concerto, che prende il nome dalle iniziali delle sette arie sacre, si svolgerà con una breve introduzione delle opere, la voce del vescovo Mosciatti, con le note dell’organo del 1843 suonato dal musicista Franco Santini, e il comento di monsignore Sgubbi. «Quella di sabato è un’occasione fantastica per celebrare l’Avvento – commento l’organizzatore, Giorgio Fiumi -. In un mondo come quello di oggi in cui i momenti di culto sono sempre più rari noi vogliamo regalare alla città un concerto per festeggiare l’Avvento nel migliore dei modi».
Le arie di carattere sacro faranno da sfondo al canto delle sette antifone maggiori, Emmanuel – Emmanuele, Rex Gentium – Re delle genti, Oriens – Oriente, Clavis David – Chiave di Davide, Radix Jesse – Radice di Jesse, Adonai – Mio Signore e Sapentia – Sapienza, le cui iniziali formano le parole Ero cras, domani sarò con voi, promessa che rinforza, rassicura e incoraggia l’attesa per la nascita di Cristo e dà il titolo al concerto.
–
Se vuoi saperne di più, leggi l’articolo completo nel numero del nostro settimanale in edicola!
Il nostro giornale è disponibile anche in abbonamento online.
Per attivare l’abbonamento e leggerlo dovunque vorrai, fai click qui
Ora è possibile attivare l’abbonamento anche sul nostro store online, comodamente con PayPal, carta di credito, Satispay e bonifico bancario. Per scoprire come, visita la pagina del nostro e-commerce dedicata agli abbonamenti: www.ilnuovodiario.com/libreriaonline/abbonamenti