«Vengono da noi famiglie musulmane, ortodosse, anche una di rito evangelico. Accogliamo tutti. Siamo una scuola multietnica. A tutti ricordiamo che siamo una scuola cattolica». È con queste parole che suor Arputha Mary descrive la scuola dell’infanzia San Francesco di Sales di Massa Lombarda, dove è responsabile della comunità religiosa delle suore Figlie di San Francesco di Sales.
Nonostante le difficoltà di questi anni, tra cui il calo delle nascite, a Massa Lombarda questa scuola continua a essere un importante punto di riferimento per le famiglie. Italiane o straniere non fa differenza: «Su 59 bambini, 47 nelle tre sezioni della materna e 11 nella sezione Primavera (che corrisponde all’ultimo anno di nido), circa la metà sono stranieri» prosegue suor Arputha. La storia della scuola dell’infanzia San Francesco di Sales è un connubio perfetto tra passato e futuro. Passato perché la scuola esiste da 100 anni e futuro perché i bambini che frequentano ora la scuola, da grandi potranno varcare le porte della materna di via Bassi por portare i loro figli, come del resto sta già accadendo oggi: «Ci sono genitori che quando entrano qui ricordano com’erano gli soazi ai lori tempi – spiega suor Janet Cabanal -.Ricordano anche la nostra cuoca Giulia Rosamilia, con noi dal 1984».
Massa Lombarda, la scuola dell’infanzia San Francesco di Sales «sempre al servizio delle famiglie»

La scuola, gestita dalla suore Figlie di San Francesco di Sales, continua a essere un punto di riferimento per le famiglia, italiane e straniere: «Accogliamo tutti, siamo una scuola multietnica»